domenica 10 marzo 2019

Vene varicose durante la gravidanza

Quali sono le vene varicose?


Le vene varicose sono vene insolitamente gonfie che possono rigonfiarsi vicino alla superficie della pelle. Queste vene blu o viola a volte sembrano deformate e molto probabilmente si mostrano sulle gambe, anche se è possibile ottenerle nella vulva o altrove. (Le emorroidi sono solo vene varicose nell'area rettale).

Molte donne prima sviluppano le vene varicose o trovano che peggiorino durante la gravidanza. Potresti avere poco o nessun fastidio alle vene varicose, oppure potrebbero far sentire le gambe pesanti e doloranti. La pelle attorno a una vena varicosa può anche provocare prurito, pulsazioni o sensazione di bruciore. I sintomi tendono a peggiorare alla fine della giornata, specialmente se sei stato molto in piedi.

Cosa causa le vene varicose durante la gravidanza?
Man mano che il tuo utero cresce, mette sotto pressione la grande vena sul lato destro del tuo corpo (la vena cava inferiore), che aumenta la pressione nelle vene delle gambe.

Le vene sono i vasi sanguigni che restituiscono il sangue dalle tue estremità al tuo cuore, quindi il sangue nelle vene delle gambe sta già lavorando contro la gravità. E quando sei incinta, la quantità di sangue nel tuo corpo aumenta, aumentando il carico sulle tue vene. Il livello del progesterone aumenta anche, rilassando le pareti dei vasi sanguigni.

È più probabile che tu abbia le vene varicose se gli altri membri della tua famiglia le hanno avute. Sono più comuni nelle donne rispetto agli uomini e, se li possiedi, tendono a peggiorare con ogni gravidanza successiva e con l'età. Essere sovrappeso, trasportare gemelli o altri multipli e stare in piedi per lunghi periodi può anche renderti più propenso a prenderli.

La buona notizia è che le vene varicose tendono a migliorare dopo il parto, soprattutto se non ne hai avute prima di rimanere incinta. E se non migliorano, puoi esaminare varie opzioni di trattamento dopo la nascita del tuo bambino.

Potresti aver notato anche piccoli vasi sanguigni vicino alla superficie della pelle, specialmente su caviglie, gambe o viso. Queste sono chiamate vene a ragno perché spesso appaiono in uno schema simile a un ragno, con piccoli rami che si irradiano dal centro. (Anche se a volte possono sembrare più simili ai rami di un albero o linee sottili separate senza uno schema specifico.)

Questi non causano disagio e in genere scompaiono dopo il parto.

Come posso prevenire le vene varicose in gravidanza?
Potrebbe essere in grado di prevenire, o almeno ridurre al minimo, le vene varicose durante la gravidanza se:

Esercizio quotidiano. Anche solo una camminata veloce attorno al blocco può migliorare la tua circolazione.
Rimani all'interno della gamma di peso raccomandata per il tuo stadio di gravidanza.
Elevare i piedi e le gambe al livello del cuore o più in alto quando possibile. Appoggia le gambe su uno sgabello alto o una scatola quando sei seduto e alza i piedi e le gambe con i cuscini quando sei sdraiato.
Non incrociare le gambe o le caviglie quando si è seduti.
Non sedersi o stare in piedi per lunghi periodi di tempo. Fai pause frequenti per muoverti.
Potresti provare a indossare calze a compressione graduate o calze, che sono strette alla caviglia e diventare più morbide mentre salgono la gamba, rendendo più facile il flusso di sangue verso il cuore. Di conseguenza, aiutano a prevenire il gonfiore e possono impedire alle vene varicose di peggiorare.

Questi sono disponibili nelle farmacie e nei negozi di forniture mediche. Chiedete al vostro medico per aiutarvi ad assicurarvi che il vostro si adatti correttamente. (La mattina è il momento migliore per verificare che si adatti al meglio perché è quando si ha il minimo gonfiore.)

Indossare calze o calze prima di alzarsi dal letto al mattino (mentre si sta ancora sdraiati), e tenerle accese tutto il giorno per evitare che il sangue si accumuli nelle gambe.

Potresti aver sentito dire che dormire sul lato sinistro può aiutare a prevenire le vene varicose. La teoria dice che poiché la vena cava inferiore si trova sul lato destro del tuo corpo, sdraiata sulla tua parte sinistra, toglie il peso dell'utero dalla vena, alleviando la pressione sulle vene nelle gambe e nei piedi. Sebbene i fornitori a volte lo raccomandino comunque, non ci sono prove a sostegno del fatto che dormire in questo modo prevenga le vene varicose.

Le vene varicose in gravidanza sono sempre serie?
Le vene varicose possono prurito o dolore e possono essere antiestetiche, ma in genere sono innocue a breve termine. Il trattamento, se necessario, può essere in genere posticipato fino a quando non si ha il bambino.

Tuttavia, una piccola percentuale di persone che hanno vene varicose sviluppano piccoli coaguli di sangue vicino alla superficie della pelle (trombosi venosa superficiale). Quando si sviluppa questo tipo di coaguli, la vena può sembrare dura e simile a una corda, e l'area circostante può diventare rossa, calda, tenera o dolorosa.

Chiama il tuo medico se pensi di avere uno di questi coaguli perché possono essere seri. Occasionalmente l'area che circonda un coagulo viene infettata. In tal caso, potresti sviluppare febbre o brividi e dovrai essere trattato tempestivamente con antibiotici.


Inoltre, chiama subito il tuo fornitore se:

Entrambe le gambe diventano gravemente gonfie.
Si sviluppano piaghe sulla gamba.
La pelle vicino alle vene cambia colore.
Non confondere la trombosi venosa superficiale con una condizione ancora più grave chiamata trombosi venosa profonda (TVP). In questa condizione, un coagulo si sviluppa nelle vene profonde, di solito nelle gambe. La gravidanza rende la TVP più probabile che tu abbia o meno vene varicose, ma la TVP non è comune: la tua possibilità di svilupparla - durante la gravidanza o nelle settimane successive al parto - è di circa 1 su 1600. (Le donne con disturbi della coagulazione del sangue o sul letto prolungato hanno un rischio maggiore).

Se sviluppate la TVP, potreste non avere alcun sintomo, o potreste avere un gonfiore improvviso e doloroso alla caviglia, alla gamba e alla coscia. Potrebbe ferire di più quando il tuo piede è flesso o quando sei in piedi, e potresti anche avere una leggera febbre. Se noti uno di questi sintomi, chiama immediatamente il tuo fornitore.

Potrebbe essere necessario avere un esame ecografico della zona interessata. E se hai uno di questi coaguli, dovrai essere ricoverato in ospedale e trattato con farmaci per fluidificare il sangue.


Come dovrei trattare le mie vene varicose dopo la gravidanza?
Dopo aver partorito, è una buona idea continuare a indossare calze o calze a compressione, fare esercizio regolarmente, non stare seduti o in piedi per lunghi periodi di tempo e sollevare le gambe quando possibile.

Le vene varicose spesso migliorano entro tre o quattro mesi dopo il parto, anche se a volte ci vuole ancora più tempo - ea volte non migliorano affatto. (Questo è più probabile se hai avuto più gravidanze.)

Se le tue vene varicose persistono e diventano troppo scomode per convivere, o anche se sei solo insoddisfatto del loro aspetto, chiedi al tuo fornitore di indirizzarti a uno specialista per scoprire altre opzioni di trattamento.

0 commenti:

Posta un commento