sabato 9 marzo 2019

Vene varicose - Sintomi Causa e prevenzione



Le vene varicose sono contorte, le vene allargate. Qualsiasi vena superficiale può divenire varicosa, ma le vene più comunemente colpite sono quelle nelle gambe. Questo perché stare in piedi e camminare in piedi aumenta la pressione nelle vene della parte inferiore del corpo.

Per molte persone, vene varicose e vene varicose - una comune, lieve variazione delle vene varicose - sono semplicemente una preoccupazione estetica. Per le altre persone, le vene varicose possono causare dolore e disagio. A volte le vene varicose portano a problemi più seri.

Il trattamento può comportare misure di auto-cura o procedure da parte del medico per chiudere o rimuovere le vene.

Sintomi
Le vene varicose non possono causare alcun dolore. I segni che potresti avere vene varicose includono:

Vene di colore viola scuro o blu
Vene che appaiono contorte e sporgenti; sono spesso come corde sulle tue gambe
Quando si presentano segni e sintomi dolorosi, possono includere:

Un sentimento doloroso o pesante nelle gambe
Bruciore, palpitante, crampi muscolari e gonfiore nella parte inferiore delle gambe
Dolore aggravato dopo essere rimasto seduto o in piedi per molto tempo
Prurito intorno a una o più vene
Scolorimento della pelle intorno a una vena varicosa
Le vene del ragno sono simili alle vene varicose, ma sono più piccole. Le vene del ragno si trovano più vicino alla superficie della pelle e sono spesso rosse o blu.

Le vene del ragno si verificano sulle gambe, ma si possono trovare anche sul viso. Sono di dimensioni variabili e spesso assomigliano a una ragnatela.

Quando vedere un dottore
L'auto-cura - come l'esercizio fisico, l'aumento delle gambe o l'uso di calze a compressione - può aiutarti a alleviare il dolore delle vene varicose e potrebbe impedire loro di peggiorare. Ma se sei preoccupato di come le tue vene appaiono e senti e le misure di auto-cura non hanno impedito alla tua condizione di peggiorare, consulta il tuo medico.

Richiedi un appuntamento alla Mayo Clinic
Le cause
Valvole deboli o danneggiate possono portare a vene varicose. Le arterie trasportano il sangue dal tuo cuore al resto dei tuoi tessuti e le vene restituiscono il sangue dal resto del tuo corpo al tuo cuore, così il sangue può essere ricircolato. Per restituire il sangue al tuo cuore, le vene delle tue gambe devono lavorare contro la gravità.

Le contrazioni muscolari della parte inferiore delle gambe fungono da pompe e le pareti elastiche della vena aiutano il sangue a ritornare al cuore. Piccole valvole nelle tue vene si aprono mentre il sangue scorre verso il tuo cuore e poi vicino per impedire al sangue di fluire all'indietro. Se queste valvole sono deboli o danneggiate, il sangue può fluire all'indietro e raggrupparsi nella vena, causando l'allungamento o la torsione delle vene.

Fattori di rischio
Questi fattori aumentano il rischio di sviluppare vene varicose:

Età. Il rischio di vene varicose aumenta con l'età. L'invecchiamento causa l'usura delle valvole nelle vene che aiutano a regolare il flusso sanguigno. Alla fine, quell'usura fa sì che le valvole permettano al sangue di tornare nelle vene in cui si raccoglie invece di fluire verso il tuo cuore.
Sesso. Le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare la condizione. I cambiamenti ormonali durante la gravidanza, la premestrazione o la menopausa possono essere un fattore perché gli ormoni femminili tendono a rilassare le pareti della vena. Trattamenti ormonali, come le pillole anticoncezionali, possono aumentare il rischio di vene varicose.
Gravidanza. Durante la gravidanza, aumenta il volume di sangue nel tuo corpo. Questo cambiamento supporta il feto in crescita, ma può anche produrre uno sfortunato effetto collaterale: vene allargate nelle gambe. Anche i cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono avere un ruolo.
Storia famigliare. Se altri membri della famiglia avevano le vene varicose, c'è una maggiore possibilità che lo facciate anche voi.
Obesità. Essere sovrappeso aggiunge ulteriore pressione alle tue vene.
In piedi o seduti per lunghi periodi di tempo. Il tuo sangue non scorre altrettanto se ti trovi nella stessa posizione per lunghi periodi.
complicazioni
Le complicanze delle vene varicose, sebbene rare, possono includere:

Ulcere. Ulcere dolorose possono formarsi sulla pelle vicino a vene varicose, in particolare vicino alle caviglie. Una macchia scolorita sulla pelle di solito inizia prima che si formi un'ulcera. Rivolgiti immediatamente al medico se sospetti di aver sviluppato un'ulcera.
Coaguli di sangue. Occasionalmente, le vene profonde nelle gambe si ingrandiscono. In questi casi, la gamba interessata può diventare dolorosa e gonfiarsi. Qualsiasi dolore alla gamba persistente o gonfiore richiede attenzione medica perché può indicare un coagulo di sangue - una condizione nota come tromboflebite.
Bleeding. Occasionalmente, le vene molto vicine alla pelle possono scoppiare. Questo di solito causa solo emorragie minori. Ma qualsiasi sanguinamento richiede cure mediche.
Prevenzione
Non c'è modo di prevenire completamente le vene varicose. Ma migliorare la circolazione e il tono muscolare può ridurre il rischio di sviluppare vene varicose o di ottenere ulteriori. Le stesse misure che puoi adottare per trattare il disagio delle vene varicose a casa possono aiutare a prevenire le vene varicose, tra cui:

esercitare
Guardare il tuo peso
Mangiare una dieta ricca di fibre e sale basso
Evitare tacchi alti e calzetteria aderente
Elevando le gambe
Cambiare regolarmente la posizione seduta o in piedi

0 commenti:

Posta un commento